TORNEO OCTOBER CHESS EMPOLI

Finali Campionati Italiani Junior

Si sono conclusi sabato 28 agosto i campionati italiani giovanili di scacchi. L’ASD Empoli scacchi era presente con 4 suoi rappresentanti che nel corso dell’anno hanno superato le difficili fasi di qualificazione a livello regionale. Una settimana trascorsa in maniera sicuramente non usuale a destreggiarsi tra re, regine, torri e cavalli assieme ad altri 650 giovani scacchisti provenienti da ogni parte d’Italia nella bella cornice della cittadina emiliana di Salsomaggiore Terme.

I nostri Aron Pratelli, Giovanni Provenzano e Giulio Sabatini, già componenti della squadra Under 10 che nel 2020 ha conquistato il titolo di campione regionale e al loro primo impegno in una competizione individuale di così alto livello, hanno ben figurato nei rispettivi tornei Under 10 (Pratelli e Provenzano) e Under 8 (Sabatini) e pur pagando dazio all’inesperienza che li ha privati di qualche vittoria, hanno dato più di una volta dimostrazione di bel gioco, chiudendo il loro torneo a metà classifica; l’esperienza accumulata risulterà loro senz’altro utile per progredire ancora. Il nostro quarto rappresentante Alessandro Melosi, in gara nel torneo under 18, ha colto un risultato di assoluto rilievo concludendo a premi al 10° posto, con 6 punti su 9 disponibili.

Per la prima volta da quando è stata costituita l’asd Empoli Scacchi, ottobre 2015, ha potuto partecipare al Campionato Regionale Juniores  con ben 3 giocatori : Daniele Caiulo fascia Under 16 – Aron Pratelli fascia Under 10 e Giulio Sabatini fascia Under 8.Tutto ciò è potuto accadere grazie all’impegno del CM  Manrico Padovani che ha preso per mano da un anno e mezzo un bel gruppo di ragazzi e ragazze avviati al nobil giouco dal sottoscritto , Max Storelli Gabriele Pace e Daniele Cavaciocchi nei vari corsi di introduzione agli scacchi fatti in biblioteca Fucini di Empoli. Per far crescere agonisticamente  un gruppo di ragazzi e ragazze ci vuole una squadra che coinvolga genitori, istruttori e società e tutto ciò è presente all’interno della nostra associazione, grazie alle molteplici figure che donano la propria disponibilità ed esperienza perchè tutto ciò si realizzi. Ricordo inoltre la bellissima impresa della squadra under 10 che ha conquistato il primo posto al Campionato Regionale a Squadre tenutosi a Prato.

Tornando al torneo regionale di Lucca ottimamente organizzato dal Circolo scacchistico Lucchese e diretto in modo impeccabile dalla squadra arbitrale capitanata dall’arbitro internazionale Leonardo Bartolini i nostri rappresentanti al loro primo Campionato  Regionale si sono comportati oltre le aspettative.

Nella fascia Under 8 Giulio Sabatini con 4 vittorie su 5 partite si è classificato al secondo posto – fascia Under 10 ottima prestazione di Aron Pratelli con 3 vittorie su 5 – fascia Under 16 Daniele Caiulo che contro giocatori più esperti ha portato a casa 2 vittorie e per pochissimo non ha potuto incrementare il suo bottino solo per la poca esperienza agonistica dimostrando di avere molto margine di miglioramento.

Non meno importante un ringraziamento particolare va ai genitori accompagnatori che portano entusiasmo e fanno un lavoro grandissimo di sostegno e di aiuto.

Tutti pronti per il grande evento a Empoli dal 4 al 6 Giugno al Palazzo delle Esposizioni

Graziano

Asd Empoli Scacchi

QUANDO

22 – 28 Agosto 2021

DOVE

Salsomaggiore Terme

CONTATTI

Graziano 347 87 83 148